Fornendo la tranquillità che i propri cari siano al sicuro, i dispositivi intelligenti aiutano le persone ad invecchiare con grazia nelle proprie case.
L’anno 2030 segna un’importante svolta demografica nella storia degli Stati Uniti secondo le proiezioni nazionali sulla popolazione 2017 dell’US Census Bureau. Entro il 2030, tutti i baby boomer avranno più di 65 anni. Ciò amplierà la dimensione della popolazione anziana in modo che 1 residente su 5 avrà l’età pensionabile.
“L’invecchiamento dei baby boomer significa che entro un paio di decenni, si prevede che le persone anziane supereranno i bambini per la prima volta nella storia degli Stati Uniti”, afferma Jonathan Vespa, demografo dell’US Census Bureau. “Entro il 2035, ci saranno 78,0 milioni di persone di età pari o superiore a 65 anni rispetto ai 76,7 milioni di età inferiore ai 18 anni”.
Con l’invecchiamento della popolazione, persone di ogni ceto sociale devono affrontare il dilemma di come prendersi cura al meglio dei loro cari più anziani. Certo, le case di cura sono una soluzione, ma i costi sono astronomici. Per questo motivo, molti caregiver stanno esplorando modi per consentire agli anziani di rimanere a casa dove possono invecchiare con dignità e grazia. Il movimento Aging in Place, noto anche come Living in Place, si concentra sulla creazione di un ambiente domestico sicuro, confortevole, funzionale e in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dei membri della famiglia che invecchiano. C’è stato un crescente interesse tra i designer di interni e altri professionisti del settore su come aumentare la sicurezza e l’accessibilità in casa, e hanno esplorato nuove risorse per migliorare la vita quotidiana e la sicurezza per questo gruppo demografico.
Come hanno scoperto molti caregiver e progettisti focalizzati sull’accessibilità, la tecnologia della casa intelligente può dare una mano, consentendo agli anziani di vivere in modo indipendente nelle loro case e fornire agli assistenti una tranquillità inestimabile, sia emotiva che finanziaria.
Pensi che la vecchia generazione non sia pronta per la tecnologia moderna nelle loro case? Pensa di nuovo. Secondo i dati del Pew Research Center, quattro anziani su dieci ora possiedono smartphone, più del doppio di quelli che possedevano uno smartphone nel 2013. Certo, questa non è ancora la stragrande maggioranza, ma indica un livello di comfort più profondo tra gli anziani per la tecnologia. C’è stato anche un movimento nel settore della casa intelligente per rendere i dispositivi più semplici da installare e da usare. Inoltre, qualsiasi dispositivo per la casa intelligente che acquisti oggi può connettersi a Internet. Ciò consente agli operatori sanitari di tenere facilmente sotto controllo i propri cari, anche a chilometri di distanza. La connessione a Internet avviene in modo così trasparente e senza interruzioni, che non richiede passaggi speciali da parte degli anziani e senza alcun sacrificio della loro privacy o indipendenza.