Quando torni a vivere di nuovo lì, una casa che è stata svernata, in modo da poterla lasciare vuota durante i freddi mesi invernali, dovrà essere sinterizzata. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta l’annullamento delle procedure di svernamento eseguite sulla casa.
De-svernamento
Quando un edificio è stato abbandonato durante la stagione fredda, lo svernamento comporta la riapertura delle tubazioni e delle linee idriche per l’uso. Dopo aver svernato una casa, i proprietari o gli esperti possono svernarla in primavera per evitare che si congeli.
Istruzioni
- Accendere tutti i circuiti elettrici precedentemente spenti.
È abbastanza raro che il servizio elettrico di una casa venga disattivato in un modo che lascia operativi solo pochi circuiti di illuminazione cruciali o il circuito per il forno. Esaminare ogni interruttore di derivazione nel pannello di servizio principale andando lì. Tutti gli interruttori automatici che sono stati spenti devono essere riavviati.
- Aprire le valvole dell’acqua per lo scaldabagno, la caldaia e l’addolcitore dell’acqua.
Se l’approvvigionamento idrico di questi grandi elettrodomestici è stato interrotto per l’inverno, riattivalo ora. La posizione tipica per fare questo è alle valvole sui tubi che portano da e verso gli apparecchi. Per riempire questi apparecchi, seguire le istruzioni del produttore; ciò può comportare l’apertura di valvole di sfogo per far uscire l’acqua intrappolata mentre si riempiono d’acqua.
- Per prevenire eventuali perdite d’acqua, se la tua casa ha uno scaldabagno elettrico, assicurati che sia riempito di nuovo prima di accendere il circuito che lo alimenta.
- Lampade ed elettrodomestici con prese
La maggior parte delle lampade e degli altri apparecchi dovrebbero essere scollegati in vista dell’inverno. Ricollegare l’attrezzatura necessaria alle loro prese elettriche è il primo passo nel processo inverso.
- Attivare l’approvvigionamento idrico primario.
Aprire delicatamente la rete idrica principale fino a circa metà apertura, assicurandosi che tutti i tubi e le tubazioni di alimentazione dell’acqua scollegati siano stati ricollegati correttamente. Questa valvola si trova spesso vicino al tubo principale che porta l’acqua in casa. È una buona idea aprire il rubinetto di tutti i lavandini che si trovano vicino alla valvola di intercettazione principale mentre si attiva progressivamente l’alimentazione principale dell’acqua. Ciò consentirà all’aria viziata di fuoriuscire.
- Verifica nuovamente ogni impianto idraulico
Ricontrolla tutti gli impianti idraulici e gli apparecchi per il corretto funzionamento in ogni stanza della casa come ultimo passaggio per ripristinare il servizio idraulico, quindi controlla se i collegamenti di alimentazione dell’acqua perdono.
- Esamina le grondaie del tetto.
È possibile che foglie e altri detriti abbiano intasato le grondaie del tetto durante l’inverno. Verificare che i pluviali deviano l’acqua lontano dalla casa e che siano liberi.
- Attiva tutti i piloti attivi.
Se hai apparecchi più vecchi che funzionano con lampade pilota fisse che bruciano continuamente, ora è il momento di riaccendere queste lampade pilota. La maggior parte degli apparecchi a gas più recenti dispone di sistemi di accensione elettronica che accendono il gas con l’uso. Fornaci, scaldabagni e stufe più vecchi potrebbero avere questa forma di luce pilota, ma a seconda dell’età della tua casa, potrebbe non esserlo.
- Riprogrammare i sistemi di allarme e termostato
Quando eri via per l’inverno, i sistemi programmabili potrebbero essere stati configurati in condizioni insolite. Adattali alle esigenze della tua casa abitata. Verificare inoltre che il termostato dello scaldabagno sia impostato sulla temperatura appropriata.